Riso venere con salmone e verdure
Il riso venere con salmone e verdure è un primo piatto goloso che sfrutta la combinazione perfetta tra il riso dall’aspetto esotico e il pesce.
Iniziamo col dire che questo piatto unico è la risposta alla domanda frequente: “Il riso venere fa ingrassare?”.
In linea di massima il riso non è un alimento che fa mettere su peso, ma ogni variante di riso riserva caratteristiche uniche.
Se il riso bianco brillantato ha un alto valore glicemico, infatti, non si può dire lo stesso del riso venere: circa 370 calorie ogni 100 grammi, ricco di vitamine e antiossidanti e gusto particolare. Inoltre è privo di glutine e altamente digeribile.
Tornando alla nostra ricetta light, invece, diciamo che può essere servita sia tiepida che calda, ma in ogni caso porta in tavola l’incontro tra il sapore deciso del salmone e il gusto delicato delle verdure.
La ricetta del riso venere con salmone e verdure può essere variata a seconda di gusto e disponibilità degli ingredienti.
Per esempio si può preparare il riso venere con salmone affumicato e verdure, il riso venere con salmone fresco e zucchine caldo o l’insalata di riso venere con salmone e verdure.
E ancora si può dare vita a un piatto di riso venere con salmone, zucchine e pomodorini, riso venere con salmone e rucola, riso venere con salmone, zucchine e Philadelphia o riso venere con salmone e avocado.
A decidere l’abbinamento siete esclusivamente voi, ma ricordate che potete preparare il riso venere con salmone e verdure col Bimby qualsiasi versione vi piaccia di più.
Oggi proponiamo una versione fredda: curiosi di scoprire come preparare la ricetta del riso venere con salmone e verdure?
Ingredienti 4 persone
- 300 g riso venere
- 320 g filetto di salmone
- 100 g zucchine
- 50 g carote
- 50 g sedano
- 50 g pomodorini
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
Preparazione ricetta riso venere con salmone e verdure
Il piatto unico light restituisce un pool di fibre e sali minerali e riserva un bassissimo apporto calorico. Come fare il riso venere con salmone fresco e verdure?
- Eliminare eventuali spine dal salmone e tagliarlo a cubotti
- Scottare il salmone in una padella antiaderente con un po’ di olio extravergine di oliva e sale
- Lavare, mondare e tagliare le verdure (zucchine, carote, pomodorini e sedano) a pezzetti
- Condire le verdure con sale e olio extravergine di oliva
- Cuocere il riso venere in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione
- Unire il riso alle verdure e aggiungere il salmone
- Mescolare tutti gli ingredienti e servire il riso venere con salmone e verdure magari aggiungendo qualche scorza di limone