Nachos light cotti al forno
Un alimento tipico della cucina messicana rivisitato in chiave light con un metodo di cottura al forno ed una salsa dietetica di accompagnamento.
Nachos: un po’ di storia
La ricetta dei primi nachos risale al 1943, venne inventata da un maître di nome Ignacio Anaya detto “Nacho” che lavorava in un ristorante messicano e che una sera decise di servire un nuovo piatto ad un gruppo di donne sedute ad un tavolo, tagliando le tortillas in quattro e accompagnandole con salse e jalapenos. Ignacio soprannominò quel piatto Nachos e da li entrarono a far parte della tradizione culinaria messicana.
Nachos light al forno: preparazione
Unire 150 g di farina di mais, 150 ml di acqua, del sale e una manciata di semi di chia; mescolare fino ad ottenere una palla morbida da lasciar riposare a temperatura ambiente per 20 minuti.
Stenderla tra due fogli di carta da forno e creare dei cerchi con una tazza. Da lì tagliare i cerchi in 4 triangolini con un coltello.
Disporli su una teglia coperta da carta da forno e cuocere a 220 gradi per 15 minuti.
SERVIRE con della salsa light allo yogurt ed erba cipollina oppure un’altra alternativa potrebbe essere una salsa fresca all’avocado ottenuta schiacciando semplicemente un avocado maturo, e se la si volesse più liquida si potrebbe aggiungere dello yogurt bianco magro.