Parmigiana di zucca light
La parmigiana di zucca light è una valida alternativa alla classica parmigiana: decisamente light e sfiziosa dal punto di vista del sapore.
La parmigiana light di melanzane rappresenta un ottimo compromesso tra linea e gusto, ma sperimentare altre versioni della parmigiana consente di variare il menu. La parmigiana di zucca fa esattamente questo.
La ricetta della parmigiana di zucca al forno porta in tavola un secondo piatto light tutto da scoprire per scongiurare la monotonia del menu e l’abbandono dei buoni propositi.
Questa parmigiana non è neanche difficile da preparare: non c’è bisogno di friggere o grigliare e non c’è bisogno di fare la besciamella. Basta alternare la zucca, la scamorza e il prosciutto cotto e infornare.
Ma quanto costa la parmigiana di zucca light in termini di calorie? La dolcezza della zucca e la sapidità del condimento creano un piatto squisito che assegna soltanto 250 Kcal a ogni porzione.
Ovviamente è possibile variare la ricetta aggiungendo o sostituendo uno o più ingredienti, come per esempio accade per la parmigiana di zucca e patate, la parmigiana di zucca e speck, la parmigiana di zucca e provola o la parmigiana di zucca e salsiccia.
Curiosi di scoprire come preparare questa parmigiana di zucca “furba” (cioè senza precottura)? Ecco la ricetta da seguire passo passo per non commettere errori.
P.S. La nostra parmigiana di zucca gialla non prevede la cottura preventiva della zucca perché diventa morbida e succosa in forno, ma si può ottenere un risultato ancora più saporito preparando la parmigiana di zucca grigliata o la parmigiana di zucca fritta.
Ingredienti per 4 persone
- 400 g zucca pulita
- 150 g scamorza
- 40 g prosciutto cotto
- 1 cucchiaio di farina
- 1 cucchiaio di formaggio grattugiato
- olio extravergine di oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale q.b.
Preparazione ricetta parmigiana di zucca
Il carrello della spesa ci lascia intuire quanto la ricetta della parmigiana di zucca sia facile da preparare. Ecco come procedere per portarla in casa:
- Tagliare la zucca già pulita in fette sottili (possibilmente tutte dello stesso spessore e massimo mezzo centimetro) e ripassare ogni fetta nella farina
- Versare un filo di olio EVO in una pirofila e coprire il fondo con alcune fette di zucca
- Condire lo strato di zucca con formaggio grattugiato e un pizzico di sale e pepe e aggiungere una fettina di prosciutto e un po’ di scamorza (a fette o a dadini)
- Alternare zucca, prosciutto e scamorza fino a finire gli ingredienti (facendo attenzione a terminare con la zucca)
- Spolverizzare l’ultimo strato con altro formaggio grattugiato e un pizzico di pepe
- Coprire la pirofila con un foglio di alluminio e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 30-35 minuti
- Rimuovere la copertura e proseguire la cottura della parmigiana per altri 10-15 minuti
- Sfornare, far riposare per qualche minuto e servire la parmigiana di zucca