Risotto con seppie e piselli
Il risotto con seppie e piselli è un primo piatto che può essere proposto sia a pranzo che a cena. Perché? È un primo piatto light.
Tra le ricette light che non rinunciano al sapore spicca proprio questo risotto caratterizzato da un mix di eccellenze terra-mare davvero irresistibile.
L’unione tra riso, seppie e piselli può essere interpretata in modi diversi: il risotto con seppioline surgelate e piselli, il risotto con seppie in bianco e spuma di piselli o il riso basmati con seppie e piselli.
Su questa falsa riga si può preparare anche un risotto con seppie alla toscana o risotto con seppie e zucchine.
Il risotto con seppia e piselli è alla portata di tutti, ma per mancanza di tempo è possibile preparare il risotto seppie e piselli col Bimby.
Chi vuole rompere gli schemi della ricetta può preparare la pasta con seppie e piselli semplicemente preparando il condimento e mantecandolo con la pasta al dente di qualsiasi formato.
Insomma questo primo piatto è molto squisito e leggero in qualsiasi versione e si sposa bene con la voglia di mantenere la forma fisica.
Il risotto con seppie e piselli che proponiamo oggi è una variante di questa irresistibile ricetta.
Apporta 350 kcal a porzione.
INGREDIENTI per 4 persone
- 200 g di riso
- 500 g di seppie pulite
- 200 g di piselli verdi
- 100 ml di vino bianco
- 1 cipolla
- 500 ml di brodo di pesce
- prezzemolo tritato
- 30 g di olio d’oliva
- sale, pepe (q.b.)
PREPARAZIONE
Tagliare le seppie a pezzetti. In una casseruola scaldare l’olio e soffriggere la cipolla tritata. Dopo un minuto versare il riso e farlo tostare a fiamma moderata per 3 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno. Sfumare con il vino, unisci le seppie e il brodo caldo. Regolare con il sale e il pepe; copri con il coperchio e cuoci per 5 minuti circa. Aggiungere i piselli, mescolare e portare a termine la cottura del riso. Spegnere la fiamma, spolverare con il prezzemolo, e poi far riposare il tutto per 5 minuti.
Ricetta semplice, veloce e soprattutto light, e poi il pesce e le verdure insieme riscuotono sempre un ottimo successo, quindi perché non proporlo quando vi trovate ospiti a pranzo?
ottima ricetta, complimenti! solo a leggerla mi viene voglia di mangiarla