Torta di mele light

INGREDIENTI

– 1 kg di mele renette
– 150 g di farina 00
– 50 g di miele
– 1 uovo

– 1 limone
– 1 bustina di lievito per dolci
– 1 pizzico di sale
– olio, pangrattato per ungere la teglia

PREPARAZIONE

Sbuccia le mele e tagliale a fette sottili. Grattugia la scorza del limone e tienila da parte, poi irrora le mele con il suo succo.

Prepara l’impasto: in una ciotola, con le fruste elettriche, mescola l’uovo con il miele fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungi la farina setacciata, due cucchiaini di lievito, il limone grattugiato ed infine le mele, tenendo da parte qualche fetta per decorare.

Ungi d’olio una teglia del diametro di 24 cm, spolverala con il pangrattato e versa il composto preparato. Decora con qualche fettina di mela e cuoci nel forno pre-riscaldato a 180°C per circa 45 minuti.

Ricetta alternativa per la torta di mele

Ingredienti: 125 gr di burro a temperatura ambiente, 175 gr di zucchero, 2 uova, 1 limone, 1 pizzico di sale, 200 gr di farina bianca, 50 gr di frumina, 1/2 busta di lievito, 3 mele.

Lavorare il burro a crema ed aggiungere 125 gr di zucchero, uova, scorza grattugiata del limone e sale. Impastare a cucchiaiate farina, frumina ed infine il lievito setacciato. Versare l’impasto in uno stampo a cerchio apribile imburrato ed infarinato. Distribuirvi le mele sbucciate, tagliate a fettine sottili e mescolate con il succo di limone, quindi cospargere con lo zucchero rimanente. Cuocere nella parte inferiore del forno preriscaldato a 190°C per 50-60 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *