Le calorie dei dolci natalizi
Pandoro, panettone, mascarpone, cioccolata, torrone, frutta secca e canditi. I dolci di Natale sono buonissimi, ma ahimè, anche ricchi di moltissime calorie. Per evitare di far lievitare la linea durante le feste di Natale ti illustriamo le varie calorie dei dolci, in questo modo potrai mangiare ciò che è meno grasso e resistere alle tentazioni pensando a quanto quei bei dolcetti potrebbero apportare calorie dannose al tuo corpo.
Per questo motivo ti proponiamo una tabella con tutte le calorie dei dolci di Natale. Anche se in questo periodo di festa è praticamente impossibile rinunciare ai dolci totalmente ti consigliamo comunque sia di non esagerare. Ad esempio se al pranzo di Natale ti sei lasciato un po’ più andare con i dolci, la sera mangia solo un brodino con un po’ di verdura cotta. Potete infatti anche togliervi dei piccoli sfizi golosi, l’importante è usare il senso della misura e scegliere i dolci meno grassi.
Ti aiuterà il fatto di sapere quante calorie hanno i favolosi dolci natalizi e scegliere con criterio. Per ultimo ricordati sempre di non mangiare i dolci prima di andare a dormire perchè in questo momento della giornata il metabolismo corporeo è particolarmente rallentato e di conseguenza mangiare dei dolci sarebbe dannoso per la linea.
Infine se resistere alla voglia di dolci è troppo per voi. Usa qualcuno dei nostri trucchetti per resistere alle voglie e soprattutto opta per delle ricette light. Scegliendo biscotti light senza burro, ma ugualmente colorati e natalizi. Insomma peccare è concesso, ma sempre con il cervello e il raziocinio, soprattutto se non vuoi ritrovarti dopo le feste natalizie con qualche chilo di troppo, difficile da buttare giù.
Per capire quanto un dolce natalizio può fare male alla tua linea sappi che una sola fetta di panettone o un altro dolce possono al livello calorico sostituire un piatto più completo dal punto di vista nutrizionale. Tanto che se con un pasto completo si accumulano 1200 calorie se ci aggiungiamo anche il dolce arriverete molto tranquillamente a 1600/1700.
Ecco allora la tabella con le calorie dei dolci di Natale. I valori medi sono indicati per ogni 100 gr di prodotto:
I dolci di Natale: la Tabella delle Calorie
I Classici Dolci Natalizi:
- Pandoro: 400 calorie
- Panettone: 365 calorie
- Panettone con gocce di cioccolato: 430 calorie
- Torrone: 460 calorie
- Torrone alla mandorla: 479 calorie
- Struffoli: 470 calorie
I classici cioccolatini delle feste:
- Ferrero Rocher: 75 calorie
- Mon Cherì : 53 calorie
- Bacio Perugina: 85 calorie
- Lindor – Lindt: 75 calorie
- Pocket Coffee: 53 calorie
- Raffaello: 60 calorie