Il menù light per le feste di Pasqua: i dolci
La Pasqua è una di quelle feste durante le quali ci si abbuffa di più, si passano diverse ore a tavola e ci si lascia andare, mangiando piatti succosi, ma ricchi di calorie e grassi. Un bel problema se in tutti questi mesi ti sei impegnata a seguire una dieta per dimagrire qualche chilo e ora ti ritrovi ad accumulare nuovamente i rotolini di grasso e il gonfiore alla pancia a causa di un pasto troppo pesante.
Ma come fare ad unire l’allegria e le belle “mangiate” delle feste pasquali con la volontà di mantenere la linea ed il peso forma? Semplice, scegliendo di preparare un menù light di Pasqua con ricette semplici da preparare e con pochissime calorie. Dopo avervi offerto le ricette degli antipasti, dei primi e dei secondi per il pranzo pasquale taglia calorie, ecco ora i dolci da gustare a fine pasto, preparati con ingredienti sani e con pochissimo grasso.
Il menù light del pranzo di Pasqua
I dolci
Salame al cioccolato
Ingredienti
- 200 gr di biscotti secchi
- 100 ml di olio
- 150 gr di cioccolato fondente
- 1 uovo
- 80 gr di zucchero
Preparazione
Sbriciola e schiccia i biscotti secchi con le mani, stando attenta a non ridurre i biscotti troppo in polvere. Fai sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente. In una ciotola mescola insieme lo zucchero, le uova e l’olio, poi aggiungi anche il cioccolato. Mescola per bene, infine metti il composto su una carta da forno formando un cilindro, poi stringi bene la carta intorno al salme chiudendolo bene a formare una sorta di caramella cilindrica. Mettila in frigo per 4 ore, dopo questo periodo il salame si sarà raffreddato e indurito. Servilo in tavola tagliato a fette proprio come un salame.
Torta di Pasqua con gocce di cioccolato
Ingredienti
- 3 uova
- 200 ml di olio
- 100 gr di zucchero
- 100 gr di farina integrale
- cioccolato fondente
- uvetta
- lievito di birra
- un bicchierino di rum
- la scorza di un limone
- la scorza di un arancio
- acqua tiepida
Preparazione
In un contenitore sbatti le uova insieme con lo zucchero, l’olio ed il rum. Amalgama bene poi versa anche la scroza del limone e quella dell’arancio. Versa pure la farina ed il lievito di birra sciolto nell’acqua tiepida. Amalgama per bene taglia la cioccolata a pezzetti e aggiungila nella ciotola con il resto dell’impasto. Aggiungi pure l’uvetta, prepara un panetto e fallo lievitare per un’ora. Poi cuoci in forno a 180 gradi per mezz’ora.