Depura l’organismo dopo le feste
Le feste hanno regalato a gran parte degli italiani qualche chilo in più; l’organismo tra un pranzo e l’altro, è stato messo a dura prova: piatti tipici, ricchi di grassi e calorie hanno sovraccaricato gli organi “emuntori” (fegato, reni, intestino e pelle).
Tuttavia è un classico: nonostante le feste siano terminate, sulla tavola continuano a non mancare alimenti tipici (panettone, torrone, zampone). Occorre però, depurare e disintossicare l’organismo, attraverso un’alimentazione più genuina ed equilibrata, e il ricorso a rimedi naturali.
Tra gli alimenti che sicuramente continuano ad essere presenti sulla tavola vi è il torrone: una “bomba calorica” (circa 480 kcal l’etto), difficile da digerire, ricco di zucchero, mandorle, miele e uova; se hai esagerato un pò con il suo consumo bevi una tazza di tè verde con 3 semi di cardamomo, che ti permetterà di smaltire immediatamente l’eccesso di zuccheri.
Altro alimento tipico: lo zampone. Ricco di grassi, affatica tantissimo il fegato e fa aumentare la percentuale di colesterolo nel sangue: per favorire la scomposizione dei grassi e ridurre i danni, ti consigliamo di concludere il pasto in cui è presente lo zampone con una fetta di ananas.