Proprietà del melograno: benefici e controindicazioni
Oggi andremo a vedere quali sono i benefici del melograno e come può rivelarsi un frutto amico della nostra salute, capace di mantenerci un buona salute e prevenire, all’interno di una dieta sana e bilanciata, varie malattie o disturbi. Il melograno viene chiamato anche frutto della medicina, andiamo a scoprire perché….
La melagrana matura nella stagione autunnale, questo frutto possiede la vitamina C e la B, inoltre contiene il potassio e una grande quantità di polifenoli. Bere il succo di questo frutto aiuterà l’organismo grazie alle proprietà antiossidanti e le vitamine presenti al suo interno.
Questo frutto viene considerato anche simbolo di fertilità e di prosperità. Inoltre non solo previene alcune malattie, ma aiuta anche a combatterle. I migliori benefici si possono ottenere bevendone il succo, in questo modo le vitamine e le altre sostanze saranno assimilate al 100%. Sicuramente se accompagnato da una sana alimentazione allora porterà ulteriori benefici all’organismo.
Ma perché berne il succo? Quali sono i benefici del melograno?
Come già accennato il succo di questo frutto aiuta sia a contrastare le malattie che a fornire sostanze mancanti per l’organismo. Vediamo nello specifico quali sono i benefici del melograno.
- Aiuta l’intestino nel evacuazione delle feci.
- Ottimo per coloro che soffrano di ipertensione e facilita il flusso del sangue.
- Previene malattie molto serie, come il morbo di Parkinson e l’Alzheimer.
- Previene molte infezioni e combatte i batteri.
- Ottimo per il sesso, essendo considerato un viagra naturale.
- Ottimo contro il raffreddore e vari sintomi influenzali, grazie alla elevata percentuale di vitamina C presente al suo interno.
- Ottimo per la menopausa, perché contiene una sostanza che combatte la ritenzione di liquidi, la depressione e il mal di testa.
- Difende i reni facilitandone il funzionamento.
- Inoltre protegge il fegato e lo depura.
- Contrasta l’invecchiamento della pelle.
Tutto questo e molto altro ancora grazie al melograno, adesso è più comprensibile capire perché viene chiamato frutto della medicina. Inoltre questo alimento combatte il cancro e funziona anche per rallentare le cellule colpite da questa malattia.
Controindicazioni del melograno
E’ importante sapere che per coloro che soffrano di colite e problemi simili non devano ingerire i semi di questo frutto. Seconda fattore importante da sapere è che l’assunzione del melograno annulla gli effetti di alcuni farmaci, compresi quelli che regolano la pressione cardiaca, adesso andremo a vedere quali sono:
- Annulla gli effetti degli antinfiammatori come l’oki e altri farmaci.
- Neutralizza l’effetto degli antidepressivi.
- Se consumato in grandi quantità il melograno aumenterà i valori di zuccheri nel sangue, di conseguenza non è indicato per coloro che soffrano di diabete e prendano farmaci specifici per questa malattia.
- Il melograno abbassa la pressione del sangue, di conseguenza non indicato per chi prende farmaci per l’ipertensione.
É consigliato consultare il proprio medico prima di consumare questo frutto se si utilizza dei farmaci.
Curiosità generali sul melograno
Questo frutto è ottimo per l’abbronzatura perché ne facilita il processo e in contempo combatte gli effetti negativi che si ripercuotano sul corpo da parte dei raggi uv. Inoltre è indicato bere il succo a stomaco vuoto (appena si è svegli), un bicchiere ma senza aggiunta di zucchero (darà un senso di sazietà).
Questo frutto può creare tali sintomi se si scatena una reazione allergica.
- Gonfiore.
- Prurito.
- Difficoltà nel respirare.
Riguardo ad altri sintomi come emicranie, stanchezza e vertigini possono essere causate da una intossicazione alimentare, pulire bene il frutto perché contiene pesticidi.