Alimentazione sana: 8 cibi benefici per il cuore
Per godere di buona salute le regole sono sempre le solite. Alimentazione sana, movimento e alcune regole da seguire per ottenere i migliori benefici dai due punti precedenti Sono molti gli aspetti che possono incidere negativamente nella nostra vita. Ma seguendo un regime alimentare ben bilanciato e unendo anche dell’attività fisica può aiutare a combattere diversi problemi in ambito di salute.
Parlando di alimentazione, vedremo quali cibi possono essere utili per la salute del cuore. Se quest’organo è in ottime condizioni, sono molti i benefici che potranno essere acquisiti.
Tra gli alimenti più indicati che possono migliorare la salute del cuore vi sono questi elencati: frutta secca, cioccolato, legumi, frutta etc. Assumendo tali cibi, molti problemi inerenti alle patologie cardiache potranno essere prevenuti. Non è un caso se l’alimentazioni vegane e quelle vegetariane, sono sempre più in voga. La cura del proprio corpo è importante e sempre più ricercata. Vediamo adesso gli 8 cibi che aiutano il cuore ad essere più forte:
- Frutta secca. Una scelta ottima quando si parla di mantenere alta la salute del cuore. La frutta secca, contiene pochissimi grassi saturi (la categoria di grassi dannosa per il cuore e l’apparato circolatorio). Tra questi alimenti quelli più indicati sono i pinoli, le noci, le nocciole e le mandorle.
- Cioccolato fondente. Proprio così il cioccolato (fondente o extra-fondente) aumenta le difese immunitarie ed allo stesso tempo la salute dell’apparato circolatorio. Ovviamente il consumo dovrà essere minimo e non in grandi quantità.
- Banane. Le banane sono una tipologia di frutta molto positiva per la nostra salute. Un consumo regolare di questo alimento può mantenere più in salute il cuore. Il merito è del potassio in questo caso.
- Cereali integrali. Questa categoria di alimenti è ottima per la salute del cuore. Il merito è delle grandi quantità di fibre e di sostanze con azione antiossidante presenti all’interno di questi cibi. L’apparato circolatorio risulterà più in salute, se nell’alimentazione giornaliera saranno integrati i cereali integrali.
- Legumi. Un’altra ottima scelta alimentare in ambito di salute è certamente il consumo di legumi. Le fibre (quelle solubili) possono aiutare l’intestino a non assorbire il colesterolo cattivo. Inoltre anche le percentuali di colesterolo cattivo potranno essere contenute. I fagioli ed i ceci sono molto indicati per quanto appena detto.
- Olio extra vergine d’oliva. Per regolare la pressione del sangue ed allo stesso tempo per assorbire grassi insaturi (ossia quelli positivi per la salute), questo alimento è più che indicato. Non è una casualità se l’olio extra vergine d’oliva rientra tra i primi alimenti della dieta mediterranea.
- Kiwi. Ricco di vitamina C, la quale possiede anche un’azione antiossidante. Tale alimento è importante per molti aspetti. Per esempio rende il sangue più fluido e combatte i radicali liberi. Tutto questo con un solo alimento.
- Pesce. Il pesce azzurro in particolare, è ricco di Omega 3 e 6. Sostanze importanti per la salute del cuore. Tra i pesci più indicati vi sono: merluzzo, aringhe e salmone.