Reumatismi: cause e alimentazione
Sono circa dieci milioni gli italiani affetti da reumatismi. Questo termine indica malattie, acute e croniche (come artrite e artrosi), diverse ma accomunate dalla presenza di dolore e infiammazione che coinvolgono soprattutto articolazioni, tendini e muscoli. Tali dolori come conseguenza portano rigidità, rigonfiamenti e limitazioni nei movimenti.
Tra le cause principali dei reumatismi troviamo traumi, variazioni climatiche e stress; seguono infezioni, sovrappeso, vita sedentaria, alterazioni metaboliche, postura errata e carenza di bioflavonoidi.
Per “ripulire” le articolazioni, ridurre l’infiammazione e sconfiggere artrite e artrosi, di grande aiuto è l’alimentazione.
La digestione delle proteine di origine animale (soprattutto carne rossa e salumi) crea una notevole quantità di acido urico, i cui cristalli possono depositarsi sulle articolazioni e nei muscoli creando dolori articolari. In questi casi, oltre a bere molta acqua, occorre fare la scorta di ortaggi.
Non devono assolutamente mancare il cavolo cappuccio e il sedano: il primo, ricco di vitamina C e di antiossidanti, se consumato con costanza, previene e cura reumatismi, artriti e artrosi; inoltre, applicato esternamente sulle zone interessate, ha ottimi effetti antidolorifici. Il sedano, invece, ricco di potassio, è diuretico e consumato crudo elimina gli acidi urici.
In cucina, i reumatismi si combattono con le spezie. In particolare:
- la curcuma ha un’azione preventiva sulle malattie reumatiche in età avanzata;
- lo zenzero è ottimo in tutte le età. Può essere utilizzato nella preparazione di dolci, ma anche come ingrediente per secondi piatti, contorni e minestre;
- il peperoncino: secondo uno studio condotto presso il Politecnico Gemelli di Roma, esso presenta delle buone qualità antidolorifiche, grazie al suo principio attivo, la capsicina. Può essere utilizzato nei piatti o come pomata da applicare sulle zone dolenti.
Inoltre, è buona abitudine, sostituire gli snack quotidiani con un pugnetto di frutta oleosa (noci, nocciole, mandorle) e mangiare almeno tre volte a settimana pesce e cereali integrali, che hanno un’azione antinfiammatoria. Infine, mangia ogni giorno almeno 300 g di frutta fresca (in particolare agrumi e kiwi) e due porzioni di verdura a foglia verde scuro.
Nel caso in cui i reumatismi derivino dalla carenza di bioflavonoidi, fai la scorta di rutina e quercitina (potenti antiossidanti): macera in mezzo litro d’acqua 300 g di cipolle rosse tagliate a fette e 100 g di miele bio. Lascia riposare per 2 giorni, filtra e conserva in frigo. Bevine un bicchiere ogni mattina a stomaco vuoto.
I FALSI MITI DA SFATARE
- “I reumatismi vengono in età avanzata“: falso. Le malattie reumatiche possono colpire a qualsiasi età, anche durante l’infanzia.
- “L’umidità e il freddo fanno venire i reumatismi“: falso. E’ una malattia diffusa in tutto il mondo, anche laddove il clima è caldo e secco; solo in alcuni casi, umidità e freddo, possono aggravare il disturbo.
Salve mi chiamo Isabella, ho la mia mamma che da un anno soffre di reumatismi alle mani a volte le ginocchia, a volte forte torcicollo,
potete darmi qualche consiglio, cosa mangiare per alleviare questi dolori, al mattino sente rigidita’ al dito, poi a volte male a ginocchio, dipende dai i giorni, vorrei un alimentazione corretta,
quali sono le cose da evitare? Il mare fa bene o fa male per chi soffre di reumatismi? I reumatismi possono sparire con la cure adatte?
ATTENDO UNA VOSTRA GRADITA RISPOSTA…
GRAZIE MILLE