Giubbotto zavorrato: pesi da 10, 20 o 30 Kg? Benefici, pro e contro, opinioni, recensioni e prezzi
Alcuni accessori fitness come il giubbotto zavorrato possono potenziare l’allenamento e migliorare le performance. Scopriamo come trovare il migliore gilet zavorrato!
Smaltire i chili di troppo e ritrovare la forma fisica: il giubbotto zavorrato è l’aiuto prezioso per rendere più efficace l’allenamento.
Questo accessorio fitness non è altro che un giubbotto dotato di pesi che può essere indossato per fare esercizi, camminare, correre e altri sport.
Purtroppo, pur essendo molto versatile, la vasta offerta del mercato rischia di confondere le idee e orientarci verso un prodotto poco adatto alle nostre attività.
A cosa serve il giubbotto zavorrato?
La prima cosa da sapere è che il giubbotto zavorrato è un gilet dotato di cinghie regolabili e tasche richiudibili in cui possono inserire pesi in modo crescente in base alla preparazione e all’allenamento.
Il gilet zavorrato, grazie all’aggiunta di peso, risulta utile per migliorare la stabilità, l’equilibrio e la potenza del corpo durante l’attività fisica.
In pratica allenarsi indossando il giubbotto con le zavorre permette di bruciare più calorie, aumentare il metabolismo e definire la massa muscolare.
Il gilet zavorrato è utile anche per recuperare la muscolatura dopo un periodo di degenza e/o durante un percorso riabilitativo.
Purtroppo non tutti possono usarlo, visto che la zavorra del giubbotto aggiunge peso extra sulla colonna vertebrale e quindi il giubbotto zavorrato potrebbe danneggiare i dischi vertebrali (specie se già compromessi). Insomma non è ideale per chi soffre di problemi alla schiena.
Come trovare il giubbotto zavorrato migliore
In commercio esistono diverti tipi di gilet zavorrati pronti a soddisfare qualsiasi esigenza, ma tale varietà potrebbe confondere le idee.
Per trovare il giubbotto zavorrato migliore è necessario valutare alcuni aspetti tecnici in relazione alle esigenze personali.
Pesi
Il tratto caratteristico del giubbotto zavorrato è la presenza di pesi (barre in acciaio, sacchetti di gomma o sacchetti di sabbia), ma spesso ci si ritrova a non saper scegliere tra pesi estraibili o fissi.
Da un lato un gilet zavorrato con pesi estraibili consente di calibrare il peso in base alla preparazione di partenza e il tipo di allenamento mentre dall’altro lato un giubbotto zavorrato con pesi fissi annulla l’eventualità di una scorretta distribuzione del peso.
In ogni caso i pesi per giubbotto zavorrato partono dai 500 g e possono raggiungere anche i 5 kg, ma andrebbero scelti in base alle caratteristiche e alle esigenze personali.
Solitamente si predilige un giubbotto zavorrato da 20-30 Kg in modo da eliminare i pesi all’inizio e aggiungerli poco alla volta. In questo modo ci si può allenare prima con un giubbotto zavorrato da 10 Kg e progredire il peso nel corso dei mesi, facendolo diventare un giubbotto zavorrato da 20 Kg e/o un giubbotto zavorrato da 30 Kg.
Gli esperti consigliano di acquistare un modello che non superi il 10% del peso corporeo se si vuole utilizzarlo per correre in modo da non caricare troppo le gambe. Diverso è il caso di un giubbotto zavorrato per palestra che può caricarsi di pesi in modo graduale.
Tipo di allenamento
Il tipo di allenamento potrebbe influenzare la scelta del gilet zavorrato, specie quando si tratta di tipologia di peso.
Per esempio, un giubbotto zavorrato con pesi estraibili in gomma risulta perfetto per allenarsi a corpo libero mentre un gilet zavorrato con pesi non ingombranti è ideale per correre e fare Crossfit.
In linea di massima sarebbe sempre meglio optare per un modello poco ingombrante e quindi facile da indossare e capace di assicurare libertà di movimento.
Vestibilità
Non si può parlare di taglia in senso stretto quando si parla di giubbotti zavorrati, visto che i modelli unisex sono dotati di fasce regolabili in girovita. Più che di taglia sarebbe il caso di strizzare l’occhio alla vestibilità.
Per questo motivo è bene orientarsi su un gilet zavorrato in grado di aderire al corpo e restare aderente anche durante l’allenamento. Il rischio? Disequilibrare il peso, ostacolare il movimento e graffiare la pelle.
Materiali
A fare la differenza tra i vari giubbotti zavorrati è il materiale della struttura che comunque dovrebbe essere resistente e lavabile con un panno umido o a mano.
I migliori giubbotti zavorrati presentano materiali di qualità resistenti, antibatterici e antimicrobici: non si rovinano e non trasferiscono microbi e batteri alla pelle.
Prezzo
Il prezzo di un giubbotto zavorrato per allenamento dipende dalle caratteristiche del modello e dalla marca produttrice, andando dai modelli da poche decine di euro fino a superare i i 100 euro.
Per avere un’ampia scelta e non ripiegare su un giubbotto zavorrato usato o di scarsa qualità è possibile valutare l’acquisto online.
Migliori giubbotti zavorrati su Amazon
Qual è il miglior giubbotto zavorrato con pesi? La risposta dipende dalle esigenze individuali, dal tipo di allenamento e dal budget a disposizione.
Dove comprare il gilet zavorrato? È possibile acquistare un giubbotto zavorrato Decathlon e altri negozi specializzati oppure considerare una proposta online.
Ai modelli Decathlon di giubbotto zavorrato è possibile preferire il catalogo Amazon: vari modelli, informazioni dettagliate, recensioni e prezzi competitivi.
In base all’offerta del momento è possibile acquistare un giubbotto zavorrato Lacertosus, un giubbotto zavorrato Adidas e altri ancora.
Per aiutarvi a trovare il migliore giubbotto zavorrato su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati dai consumatori.
- DETTAGLI: Il gilet ISE è molto comodo da indossare, i pesi di sabbia rimovibili sono distribuiti in modo uniforme e si adattano idealmente alla forma del corpo. Il gilet è tanto versatile quanto efficace. È possibile rimuovere i pesi di sabbia se il giubbotto è troppo pesante. Imbottitura interna per maggiore flessibilità, comfort e aderenza. Il design di nuova concezione garantisce una formazione di alta qualità.
- Efficace: pesi di sabbia removibili: da 5 a 30 kg. La maglia non assorbe il sudore. Vestibilità e stabilità flessibili durante l'allenamento intensivo. Non preoccuparti che stai sudando sul treno.
- ALLENAMENTO: potenzia i muscoli, migliora la forma fisica, aumenta la velocità e la forza, migliora il rimbalzo. Da utilizzare con abbassamenti, flessioni, pull-up.
- ASPETTO: Taglia unica. Chiusura regolabile con velcro. Doppia fodera in neoprene per un maggiore comfort durante l'allenamento. Pesi distribuiti uniformemente. Tasche di sabbia rimovibili. Imbottitura e tracolla extra per una maggiore durata e comfort.
- CHI SIAMO: ISE fondata in Francia dal 2010, abbiamo un professionista. Servizio clienti e team tecnico. Con questo puoi tranquillamente fare acquisti con noi. A ISE garantiamo la protezione dello shopping. ISE è impegnata nello sviluppo del marchio, lo sviluppo di ISE richiede suggerimenti e aiuto.
- Lunghezza: 60cm / 23.6in ; Larghezza: 42cm / 16.5in carico massimo: 50kg
- Realizzato in tessuto Oxford ad alta densità, durevole da usare.
- Progettato con spalle allargate, comodo da indossare.
- Interfodera in spugna compressa altamente flessibile, per protezione e assorbimento degli urti.
- Con 12 sacchetti per caricare sabbia o piastra in acciaio (non inclusa).
- VERSATILE: Il giubbotto con pesi di Capital Sports Monstervest è un dispositivo di allenamento universale e versatile con pesi aggiuntivi per l'allenamento di forza e resistenza.
- REGOLABILE: Con cinturino in nylon regolabile con velcro, il gilet con pesi può essere adattato a diverse forme del corpo, garantendo libertà di movimento illimitata.
- INTENSITÀ INDIVIDUALE: sulla parte anteriore e posteriore del giubbotto crossfit sono presenti tasche esterne per il peso, che possono essere riempite uniformemente con pesi metallici rimovibili separatamente (da 920 g cad.).
- DUREVOLE: I materiali dermatologicamente tollerabili del giubbotto zavorrato CAPITAL SPORTS Monstervest sono anche caratterizzati da un livello particolarmente elevato di durata.
- COMFORT ELEVATO: Il giubbotto con pesi per allenamento CAPITAL SPORTS ha anche un'imbottitura piacevolmente morbida che garantisce un elevato comfort di allenamento.
- [MATERIALE PREMIUM]: la giacca del peso è realizzata in tessuto di oxford spesso di alta qualità, resistente all'usura e traspirante, Tasche comode, adatte sia alla sabbia che a placchette di metallo(NON inclusa)
- [CARICO MASSIMO DI 50 KG]: il carico massimo del giubbotto di addestramento del gilet di peso è di 50 kg, con 16 sacchi per caricare la piastra di sabbia o acciaio, carico massimo di 50 kg: 50 kg (quando si carica la lamiera d'acciaio), 20 kg (quando si carica sabbia) (Entrambi non includono piastre di sabbia e acciaio).
- [LARGHEZZA X LUNGA]: peso del giubbotto 60 x 42 cm (23,6 x 16,5 pollici),La progettazione dell'estensione della spalla con chiusure a fibbia regolabile offre maggiore comfort durante l'esercizio.
- [DESIGN MULTIUSO]: Con l'aiuto di questo giubbotto di allenamento, puoi addestrare i muscoli, migliorare la resistenza complessiva, aumentare la velocità e il salto. È una scelta eccellente per la formazione della forza, la perdita di peso ed esercizio fisico.
- [SERVIZIO POST-VENDITA]: se per qualsiasi motivo non ti piace, puoi sfruttare appieno la nostra garanzia di 180 giorni. Lo sostituiremo o rimborseremo i tuoi soldi per qualsiasi motivo.