Kimono karate bambino e adulto: economico o professionale? Opinioni e quanto costa un karategi
Non c’è un limite di età per iniziare a praticare karate, ma questo tipo di arte marziale richiede disciplina, impegno e abbigliamento ad hoc. Scopriamo come scegliere il kimono karate!
Il karate è un’arte marziale molto famosa e apprezzata in tutto il mondo perché restituisce benefici psicofisici eccezionali.
Da una parte rafforza le ossa, sviluppa i muscoli e favorisce la coordinazione, i riflessi e l’equilibrio mentre dall’altro lato aumenta l’autostima, accresce il livello di attenzione e allontana le tensioni, la rabbia e la paura. Inoltre permette di socializzare.
Che siano bambini o adulti, quindi, il karate si rivela una disciplina straordinaria sotto ogni punto di vista (fisico, mentale e sociale).
Tuttavia chi si approccia al karate può avere difficoltà a scegliere il kimono per karate, cioè la divisa tipica. Come si chiama il kimono per il karate? Il nome giapponese della divisa è karategi.
In commercio è possibile trovare tantissimi modelli, ma tale varietà potrebbe confondere le idee in assenza di linee guida da seguire.
Qual è la differenza tra judo e karate?
Il karategi assomiglia molto all’uniforme del judo (judogi), vista l’origine comune, ma si caratterizza per il taglio più largo e il materiale più leggero.
Questi tratti distintivi sono legati alle differenze tra judo e karate: il primo è difensivo e punta su combattimento e soggiogamento dell’avversario mentre il secondo è d’attacco e si concentra su calci, colpi e pugni.
Come scegliere il kimono karate
Ogni kimono per karate presenta taglio, tessuto, grammatura e colore differente in modo da soddisfare qualunque esigenza. Il rischio è brancolare nel buio senza i giusti punti di riferimento.
L’unico modo per trovare il karategi giusto è valutare alcuni elementi in relazione alle esigenze personali. Ecco come fare!
Taglia
Il kimono è unisex, quindi non esiste un kimono karate uomo o un kimono karate donna ma soltanto un karategi per bambini e un karategi per adulti.
Uno dei primi elementi da prendere in considerazione è per l’appunto la taglia della divisa per karate che deve strizzare l’occhio all’altezza dell’utilizzatore.
In linea di massima un kimono karate bambino va da 100 a 150 cm mentre un karategi per adulti va da 160 a 200 cm.
Pratica
Non è possibile scegliere il kimono per karate senza strizzare l’occhio al tipo di pratica in quanto ne definisce il taglio: Kata, Kumite o Kyokushin?
- Kata – Questa pratica prevede la pratica di movimenti e tecniche da eseguire in caso di combattimento. Quindi il karateka combatte da solo. Il kimono karate Kata ha pantaloni e maniche corti e casacca lunga ed è realizzato in un tessuto leggero in modo da produrre un fruscio che aiuta a capire la correttezza dei movimenti.
- Kumite – È il combattimento tra due persone e per questo il kimono karate Kumite deve essere largo, leggero, morbido e traspirante per assecondare i movimenti veloci e precisi. È la divisa per il karate sportivo.
- Kyokushin – Questo stile di karate richiede un kimono con pantaloni lunghi, casacca svasata e maniche corte per garantire rispettivamente solidità di appoggio e movimenti precisi. Il tessuto ideale è misto cotone e poliestere per ottenere leggerezza, resistenza e asciugatura veloce.
Tessuto
Non tutti i karategi sono uguali, ma la maggior parte dei modelli viene realizzata in cotone al 100% oppure in cotone e poliestere.
A grandi linee possiamo dire che il tipo di tessuto influenza la grammatura del kimono e quindi la qualità e il costo del modello.
La regola da tenere a mente è semplice: più quantità di cotone corrisponde a una grammatura maggiore e quindi a una qualità migliore del kimono per karate.
Detto questo, però, non è necessario acquistare un kimono per karate top di gamma se si muovono i primi passi nell’arte del karate. Per i neofiti è sufficiente un karategi morbido, confortevole e traspirante.
Grammatura
La grammatura del kimono per karate è legata a doppio filo al tipo di tessuto utilizzato: cotone o mix di cotone e poliestere.
Si parte da 250 grammi dei modelli più leggeri e si arriva ai 500 grammi dei kimono più pesanti, ma solitamente i modelli più pesanti sono quelli con una maggiore percentuale di cotone e quindi con una qualità migliore.
Anche in questo caso, è consigliabile scegliere un karategi leggero da 280 grammi se ci si approccia al karate per la prima volta e successivamente passare a un modello più pesante e costoso.
Omologazione
In fase di allenamento è possibile indossare qualsiasi kimono per karate, ma questa libertà non è concessa durante le gare. In questo caso servono kimono karate omologati per le competizioni.
Le omologazioni riportano le sigle delle organizzazioni più importanti: la WKF (World Karate Federation), la EKF (European Karate Federation), la FIKTA (Federazione Italiana Karate Tradizionale e discipline Affini) e la FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali).
Colore
Il colore del kimono per karate non è un elemento determinante perché la scelta tra karategi bianchi e karategi neri è personale.
In linea di massima è sarebbe meglio preferire il kimono karate bianco in quanto simbolo di umiltà del karateka, salvo che il maestro o la scuola non fornisca indicazioni differenti.
Prezzo
Quanto costa un karategi? Il prezzo dipende dalle caratteristiche e dalla marca, andando da 20-30 euro per un modello senza troppe pretese fino a superare i 140 euro per un kimono karate professionale.
Per avere a disposizione una scelta ampia e non ripiegare su modelli inadatti è possibile valutare le proposte online.
Migliori kimono per karate su Amazon
Qual è il miglior kimono per karate? La risposta dipende dal livello di pratica e dal budget a disposizione, ma la valutazione delle suddette linee guida aiuta a trovare il karategi giusto.
Per il resto è possibile acquistare un kimono karate Decathlon e altri negozi specializzati oppure un modello online.
Alle proposte Decathlon del kimono karate si può preferire il catalogo Amazon: offre alcuni dei kimono karate migliori in circolazione e fornisce informazioni, dettagli, recensioni e prezzi vantaggiosi.
In base all’offerta del momento è possibile scegliere un kimono karate Shotokan, un kimono karate Adidas, un kimono Kappa karate, un kimono karate Tokaido e tanti altri ancora.
Per aiutarvi a trovare il miglior kimono karate su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati e acquistati.
- ADIDAS KARATE GI - Su misura per facilità di utilizzo, questo club karate gi WKF è morbido ma resistente, offrendo un comfort eccellente per le arti marziali. È realizzato in policotone leggero da 220 g che respira e consente libertà di movimento per eseguire al meglio
- Perfetto per: progettata come uniforme di arti marziali di livello intermedio per i praticanti di karate, sono ideali per allenamento, lavoro con tappetino e sparring. Questa tuta da karate è approvata e approvata dalla World Karate Federation
- Trova la tua vestibilità: questo abbigliamento per arti marziali adidas è unisex e adatto per uomini, donne e bambini. Le dimensioni variano da 120 cm a 200 cm. Si prega di consultare la nostra guida alle taglie per determinare la taglia giusta per voi. Cintura non inclusa
- Facile da indossare: l'uniforme è facile da indossare e progettata per essere traspirante e resistente, prevenendo sudore, rughe e lesioni. Questo moderno Gi presenta un design Climacool sul retro della giacca e dei pantaloni e un elastico in vita
- IMPOSSIBILE È NIENTE - Chiamaci ottimisti, ma vediamo il mondo dello sport con possibilità illimitate. Tutti i nostri prodotti aiutano gli atleti di tutti i livelli a raggiungere ciò che gli altri definiscono impossibile
- 200 g.
- Materiale: policotone.
- Fascia elasticizzata.
- Etichetta Adidas intessuta sul braccio e sui pantaloni.
- Cintura bianca inclusa.
- Karategi per bambini e ragazzi che si avvicinano alla pratica delle arti marziali.
- Tessuto liscio e leggero: 200 gr/m² - 65% Poliestere 35% Cotone
- Taglio kumite con le maniche che arrivano fino al polso e il pantalone fino alla caviglia.
- Pantalone con elastico in vita e cordoncino interno.
- La cintura bianca è inclusa nella confezione (la cintura colorata dell'immagine è puramente decorativa).