Materassino mare: singolo o matrimoniale? Economico o accessoriato? Guida alla scelta
Sole, mare e relax rappresenta l’idea di vacanza perfetta per moltissimi italiani, ma il materassino gonfiabile può renderla ancora più completa. Scopriamo come scegliere il materassino mare.
Da chi ha la fortuna di vivere nelle località di mare a chi si concede qualche settimana di relax al mare: il materassino gonfiabile concede un po’ di tranquillità distanti dal marasma di persone a caccia di refrigerio.
Non solo lontani dalla spiaggia. Il materassino mare permette di stare distesi sulla spiaggia più comodamente di quanto si farebbe con un lettino o un telo mare per terra.
C’è anche chi utilizza il materassino gonfiabile mare per farsi cullare dal venticello nell’acqua della piscina (interrata o gonfiabile).
Il problema è che la varietà di modelli in commercio può confondere le idee in assenza di punti di riferimento.
Perché comprare un materassino mare?
La prima cosa da sapere è che il materassino mare è pensato per sdraiarsi sulla superficie dell’acqua lontano dalla calca di persone e per prendere il sole comodamente sulla spiaggia.
Al contrario il materassino gonfiabile da campeggio è appositamente ideato per rendere più confortevole il riposo in tenda.
In commercio esistono anche modelli con caratteristiche simili adatte a entrambi gli utilizzi, cioè mare e campeggio.
In ogni caso si tratta di un accessorio indispensabile se si vuole godere appieno del break della routine di tutti i giorni.
Perché comprare un materassino mare? È semplice da gonfiare sia con una pompa manuale che con una pompa elettrica; è facile da trasportare; è perfetto per rilassarsi e divertirsi.
Come scegliere il materassino mare migliore
La proposta di materassini mare è varia: dimensioni, forma e colori diversi promettono di soddisfare esigenze differenti.
L’unico modo per scegliere il materassino per il mare migliore è valutare alcuni aspetti in base alle proprie esigenze. Ecco come fare:
Tipologia
Non tutti i materassini gonfiabili mare sono uguali e la dimensione è uno dei fattori determinanti per capire quale modello acquistare.
- Singolo – Il materassino singolo da 70-90 cm di larghezza e 180-220 cm di lunghezza si presenta come un unico blocco che può essere pieghevole oppure semplice. È il modello basic.
- Doppio – Il modello doppio replica il materasso matrimoniale con misure doppie rispetto al singolo. Il materassino matrimoniale mare è destinato a rendere la permanenza più comoda per una persona o a ospitare due persone.
- Gigante – Il materassino mare gigante è un modello extralarge (cioè più grande di un modello doppio) che permette di ospitare più persone alla volta.
- Ciambella – Questo tipo di materassino ha la forma di anello e ricorda un salvagente. È ideale per sedersi al centro e farsi cullare a contatto diretto con l’acqua.
- Gioco gonfiabile – Appartengono a questa categoria tutti i materassini gonfiabili mare con forme “strane”: delfino, fenicottero, gelato e così via.
Sistema gonfiaggio
A fare la differenza tra i vari materassini per mare è il sistema di gonfiaggio perché definisce la facilità con cui si può usare il modello.
Oltre a verificare se richiede l’uso di pompa manuale o una pompa elettrica, quindi, è indispensabile verificare il numero di camere d’aria, la tipologia di ugelli e la presenza di cuscini e altri elementi extra.
Elementi extra
A qualcuno sembrerà strano pensare a elementi extra quando si parla di materassini da mare, eppure la presenza di alcuni plus può rendere alcuni modelli più confortevoli.
Tra gli elementi extra più apprezzati nei materassini gonfiabili ci sono il parasole, il portabicchiere, le sezioni tubolari e lo scomparto portaoggetti.
Materiali
I materiali con cui viene realizzato il materassino mare gonfiabile sono importanti perché definiscono sia la durata che la sicurezza del modello.
Nella maggior parte dei casi si tratta di materassini gonfiabili in vinile e PVC in quanto assicurano una tenuta d’aria stabile e duratura nel tempo.
È possibile anche optare per un materassino mare telato, cioè realizzato in tela gommata che, pur essendo molto resistente, richiede una routine di pulizia e cura.
Attenzione allo spessore del materiale perché se troppo sottile rischia di deformare il gonfiabile dopo qualche utilizzo e/o non reggere il peso dell’utilizzatore.
Colore
La scelta del colore del materassino gonfiabile è una questione di gusti personali, ma potrebbe essere funzionale anche ad altro.
Per esempio, un materassino mare trasparente permette di osservare il fondo del mare semplicemente guardando in basso.
Un materassino gonfiabile colorato consente di essere visibili anche quando ci si allontana dalla riva. Inoltre è perfetto per tenere d’occhio i bambini in acqua.
Prezzo
Il costo di un materassino mare varia da modello a modello in base alle caratteristiche e alla marca, andando da pochi euro fino a superare i 100 euro.
Per avere accesso a un’ampia gamma proposta a un ottimo rapporto qualità/prezzo e non ripiegare su un materassino mare economico è possibile valutare l’acquisto online.
Migliori materassini mare su Amazon
Qual è il miglior materassino mare? Semplicemente il gonfiabile che per caratteristiche e prezzo risponde meglio alle esigenze personali.
Per il resto è possibile acquistare un materassino mare Decathlon e altri negozi simili, nei supermercati più forniti e online presso e-commerce affidabili.
Non solo materassino Intex mare. Amazon offre alcuni dei materassini da mare migliori in circolazione e aiuta a trovare il prodotto giusto attraverso informazioni extra, recensioni vere e offerte vantaggiose.
Per aiutarvi nella ricerca del miglior materassino mare su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati e acquistati.
- Capacità: 90 kg
- Dimensioni: 161x84 cm
- Piano trasparente con struttura a I-beam colorata
- Schienale, porta bicchieri, poggiatesta e braccioli per ottimo comfort
- Contenuto: 1 materassino, 1 toppa di riparazione
- Non è estate senza materassino gonfiabile Intex a forma di anguria! Un must per prendere il sole in totale relax al mare o in piscina.
- Dimensioni: 183x25 cm
- Corda perimetrale.
- Toppa di riparazione inclusa.
- Peso massimo supportato: 200 kg - Età: 9+ anni
- Capacità: 180 kg
- Dimensioni: 193x142 cm
- Maniglie resistenti
- Comodo poggiatesta
- Contenuto: 1 materassino, 1 toppa di riparazione
- Comodo, leggero, maneggevole, sicuro e pratico
- Facilmente lavabile, resistente e confortevole
- Parasole staccabile e due portabicchieri
- Corda laterale per facile trasporto in acqua
- Due camere d'aria
- Il relax al mare o in piscina non ha mai fine, con la Poltrona Abbronzante Intex, disponibile in colori asortiti
- Dimensioni: 160x85 cm
- Prendi il sole e lasciati coccolare dal dolce movimento dell'acqua, mentre ti distendi sul comodo schienale a braccioli
- Dotato di schienale con poggiatesta, due braccioli e un porta bevande
- Peso massimo supportato: 100 kg
- Materassino Onde
- Dotato di due camere d’aria e di cuscino incorporato
- Prodotto in vinile spesso 0,25 mm
- Toppa di riparazione inclusa
- Peso massimo supportato: 100 kg
- Comodo, leggero, maneggevole, sicuro e pratico
- Facilmente lavabile, resistente e confortevole
- Realizzato in materiale trasparente con fori e finestra colorati in verde, fucsia e blu
- Due camere d'aria
- Cuscino incorporato
- Rilassati in piscina e prendi il sole con questo materassino in vinile dai colori pop, disponibile in più colori assortiti
- Dimensioni: 183x76 cm
- Fai un riposino, grazie al cuscino integrato e al design ergonomico
- Leggero e maneggevole, è comodo da portare con sé durante la stagione estiva grazie alle sue misure compatte
- Peso massimo supportato: 100 kg